I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione di almeno 3000 residenti (nel Queensland e il Territorio del Nord ve ne sono oltre 17000).

La Presidente Stagnitti ha illustrato le attività del Comites e le iniziative allo studio ed in programma per favorire la partecipazione della comunità italiana alla vita culturale e sociale dei territori.

Napolitano si è congratulato per l’attenzione rivolta dal Comites, e dalla Presidente in particolare, alle istanze della comunità italiana, soprattutto ai giovani ed alle nuove generazioni. Ha poi presentato il programma di attività di promozione culturale delineato dal Ministero per il 2019 e coordinato dall’Ambasciata a Canberra, che contemplerà anche a Brisbane la Settimana del Vivere all’Italiana, ideata dall’Ambasciatore Gatti già lo scorso anno per promuovere la cultura gastronomica italiana e le eccellenze del nostro Paese, iniziativa che la Presidente Stagnitti si è dimostrata entusiasta di poter appoggiare.