2023 National Reconciliation Week
(Settimana Naztionale della Reconciliazione)
Video interview with Cav. Dott. Chris Sarra
A COMITES QLD & NT INITIATIVE IN COLLABORATION WITH THE CONSULATE OF ITALY IN BRISBANE
With cultural consultation provided by Joshua Becket — Screen Queensland department of Aboriginal and Torres Strait Islander Content
In recognition of National Reconciliation Week 2023 ( 27 May–3 June), we interviewed Cav. Dott. Chris Sarra – proud Abruzzese and Gurang Gurang Tarbelang man from Bundaberg.
This video was delivered as part of our remit to integrate Italians into the Australian way of life. This includes the observation of National Reconciliation Week, being aware of Australian history and current affairs affecting Aboriginal and Torres Strait Islander people, and the common practice of doing an “Acknowledgement of Country” before meetings and events.
This year's theme is "Be a Voice for Generations". We saw this theme as an opportunity to encourage and empower first, second and third generation Italo-Australians to engage in this important national conversation.
See below for translated information about reconciliation.
TRANSLATED INFORMATION COURTESY OF RECONCILIATION AUSTRALIA
• Cos'è la riconciliazione?
Per riconciliazione, in Australia, s’intende la creazione di un rapporto più solido tra le persone di estrazione aborigena e originarie delle isole dello Stretto di Torres e le persone non indigene, a vantaggio di tutti gli australiani.
Per le persone di estrazione aborigena e originarie delle isole dello Stretto di Torres, la storia coloniale dell’Australia è caratterizzata da espropri delle proprie terre, violenza e razzismo dagli effetti devastanti.
Tuttavia, nel corso dell’ultimo mezzo secolo, si sono fatti notevoli passi verso la riconciliazione.
Nondimeno, la riconciliazione è un percorso senza soluzione di continuità che ci ricorda che benché generazioni di australiani abbiano lottato strenuamente per un cambiamento significativo, è probabile che servano altrettanti, e magari maggiori, sforzi per ottenere un futuro migliore.
• Cos’è la Settimana nazionale della riconciliazione?
La National Reconciliation Week rappresenta un momento in cui poter saperne di più sulle nostre storie, culture e conquiste condivise e esplorare come ciascuno di noi può contribuire a raggiungere la riconciliazione in Australia.
Questa ricorrenza si tiene ogni anno dal 27 maggio al 3 giugno.
Il 27 maggio è la data del referendum del 1967 in occasione del quale gli australiani votarono a favore dell’abolizione di leggi e regolamenti che discriminavano a danno delle persone di estrazione aborigena e originarie delle isole dello Stretto di Torres.
Il 3 giugno è la data della decisione del 1992 dell’Alta Corte nella causa giudiziaria Mabo che riconobbe che le persone di estrazione aborigena e originarie delle isole dello Stretto di Torres conservavano i propri diritti sulle terre nonostante la colonizzazione britannica.
Migliaia di ambienti di lavoro, scuole, servizi di educazione della prima infanzia, università, amministrazioni locali, gruppi sociali e singole persone organizzano attività private o pubbliche per commemorare la National Reconciliation Week ogni anno.
•Tema del 2023
Il tema della National Reconciliation Week del 2023 è “Be a Voice for Generations” cioè “sii una Voce per tutte le generazioni”.
Il tema della National Reconciliation Week del 2023 è “Be a Voice for Generations” cioè “sii una Voce per tutte le generazioni”.
Usando il tuo potere, le tue parole e il tuo voto puoi contribuire a creare un’Australia migliore e più giusta per tutti noi.